Studio Legale Ruffino - Vercelli

Professionisti

L'Avv. Antonino Ruffino, fondatore dello Studio, dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1957, discutendo la tesi in diritto penale con il Prof. Pietro Nuvolone. Compiuto il periodo di praticantato presso lo Studio del Sen. Avv. Carlo Caron, è iscritto all'Albo dal 1959. E' altresì iscritto nell'Elenco dei patrocinanti in Cassazione e avanti le Magistrature superiori. Attivamente impegnato in ambito culturale, scientifico e sociale, professionalmente si occupa in prevalenza di diritto commerciale, diritto di famiglia (separazioni, divorzi), responsabilità civile, locazioni, infortunistica stradale (con particolare attenzione alla trattazione del danno biologico) e tutela del credito.

L' Avv. Enrico Ruffino, intendendo dar seguito e ulterior sviluppo alla attività professionale paterna, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi in procedura civile con il Prof. Bruno Cavallone. Dopo uno stage presso un importante studio di Milano, ha proseguito la pratica presso lo studio paterno. Per consentire poi alle “fasce deboli” di potersi avvalere della difesa tecnica in giudizio, si è iscritto all'Elenco dei Difensori abilitati al Gratuito Patrocinio a spese dello Stato, sia in materia civile che penale. Più di recente, ha iniziato a occuparsi - anche avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore - di protezione dei dati informatici personali, con particolare riferimento al settore della Cyber Security, una delle principali sfide del 21° secolo, per contribuire a diffondere la cultura della sicurezza.
Avv. Enrico Ruffino - Profilo LinkedIn

Il Dott. Simone Boggio, collaboratore dello Studio e iscritto al Foro di Vercelli, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale. Nel corso degli anni ha acquisito specifiche competenze sia in materia di contrattualistica internazionale che nel campo del diritto industriale, con particolare riferimento alla protezione dei marchi e dei brevetti, nonchè della proprietà intellettuale. Si occupa inoltre ad ampio raggio di protezione dei dati informatici aziendali e della Cyber-intelligence, avendo rivestito in azienda il ruolo di responsabile dello sviluppo della governance interna e del legal risk managment, allo scopo di minimizzare i rischi legali connessi all’immissione sul mercato internazionale di prodotti e servizi tecnologici.
Dott. Simone Boggio - Profilo LinkedIn

Gli Avvocati si impegnano espressamente al rispetto del Codice Deontologico.


Studio assicurato per la R.C. professionale con GENERALI ITALIA SPA, polizza n. 370270835